È stato inaugurato oggi, sulla facciata della Palazzina C del Centro Rai di Saxa Rubra, il murale dedicato a Ilaria Alpi e Miran Hrovatin.
Un’iniziativa promossa da Usigrai e dal Comitato di redazione del Tg3, accolta con sensibilità dall’Azienda, per rendere omaggio a due colleghi uccisi il 20 marzo 1994 a Mogadiscio mentre svolgevano il loro lavoro di giornalisti del servizio pubblico. Il progetto è stato annunciato lo scorso 24 maggio, giorno della nascita di Ilaria, e oggi diventa realtà, accanto alla panchina già dedicata a lei e a Miran.
L’opera è stata realizzata da Laika, artista attiva nel panorama della street art italiana ed è un omaggio al giornalismo d’inchiesta, quello che mette al centro la ricerca della verità, anche – e soprattutto – quando è scomoda. Ilaria e Miran sono raffigurati con un microfono e una telecamera in mano. Sullo sfondo, campeggia la parola “verità”, mentre in basso si legge: “Noi non archiviamo” — lo slogan che da oltre trent’anni accompagna la battaglia per ottenere giustizia.
Un segno visibile e permanente, per ricordare, ogni giorno, il valore del giornalismo che indaga, racconta e non si arrende.