18/23 luglio 2023 – Trento. Al via la Terza Edizione della Summer School del Progetto Ambasciatori della Fondazione Antonio Megalizzi 

https://www.fondazioneantoniomegalizzi.eu/candidatura-progetto-ambasciatori/

Trento accoglie con entusiasmo i e le 30 giovani universitari/e e neolaureati/e che partecipano alla terza edizione della Summer School del Progetto Ambasciatori della Fondazione Antonio Megalizzi. Il Progetto realizzato dalla Fondazione Antonio Megalizzi in collaborazione con la Rappresentanza a Milano della Commissione europea, Fondazione Cariplo, Fondazione Compagnia di San Paolo, Cassa di Trento, Lavis e Mezzocorona del Credito Cooperativo Italiano, Fondazione CR Firenze e Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, mira a promuovere la conoscenza dell’Unione europea e la comunicazione tra bambini, ragazzi e giovani adulti. La Summer School quest’anno è stata insignita della prestigiosa “Medaglia del Presidente della Repubblica”.

Nel pomeriggio, il saluto del Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani per un confronto con i giovani partecipanti.

La Summer School è stata inaugurata, questa mattina, con una cerimonia aperta da Luana Moresco, Presidente della Fondazione Antonio Megalizzi: «Ancora prima di avere una Fondazione, sapevamo già che avremmo voluto portare avanti la voce di Antonio e il suo sogno europeo nelle scuole: un sogno che tanti e tante di noi condividono. Siamo orgogliosi di essere arrivati alla Terza Edizione».

In apertura i rappresentanti delle istituzioni coinvolte sono intervenuti sottolineando il lavoro svolto in questi anni dalla Fondazione, il coraggio e la forza di portare avanti il sogno di Antonio e l’importanza della partecipazione giovanile per costruire insieme un’Europa migliore, più giusta e più forte.
Dopo i saluti istituzionali del Presidente della Provincia Autonoma di Trento Maurizio Fugatti, del sindaco del Comune di Trento Franco Ianeselli, dell’Assessora del Comune di Trento Mariachiara Franzoia e della Sovrintendente Scolastica Viviana Sbardella, hanno preso la parola il Capo della Rappresentanza della Commissione europea a Milano Claudia Colla e il Responsabile delle Risorse Umane della Cassa di Trento Andrea Schir.

«Oggi ricordiamo Antonio Megalizzi, un giovane europeo e giornalista appassionato dell’UE, che aveva scelto di impegnarsi per comunicare correttamente sulla stampa, alla radio e nelle scuole i valori e i principi del progetto europeo.» ha ricordato la dott.ssa Colla «E lo ricordiamo tramite l’impegno di nuovi ambasciatori e ambasciatrici della Fondazione che porta il suo nome, contagiati dal sogno europeo di Antonio e chiamati a trasmetterlo alle nuove generazioni, continuando a incontrare le scuole di tutta Italia, per costruire un futuro più giusto, per dare forma e sostanza all’UE che vorremmo.»

Tra i saluti istituzionali, anche un messaggio dalla Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola: «Antonio aveva capito che questa promessa valeva il suo tempo, la sua energia, la sua convinzione. Perché il nostro è un progetto unico al mondo, che ha alla base un concetto molto semplice: la speranza» e un videomessaggio della Vicepresidente del Parlamento europeo Pina Picierno. In chiusura, l’intervento della Direttrice dell’Istituto Affari Internazionali Nathalie Tocci che ha sottolineato come il processo di integrazione sia un percorso condiviso e partecipato.

Durante l’evento, sono stati presentati i 30 ambasciatori selezionati. Gli Ambasciatori, tra i 20 e i 28 anni, provengono da 13 diverse regioni d’Italia e frequentano corsi di laurea triennale e magistrale in varie discipline. Durante la cerimonia di apertura, è emerso il loro entusiasmo, il desiderio di restituire qualcosa alle proprie comunità e mettersi in gioco in questo percorso. Insieme a loro, sono intervenuti anche alcuni ambasciatori della prima e della seconda edizione in un passaggio di consegne in cui

hanno raccontato la loro esperienza, sottolineando l’impatto concreto emerso nelle scuole raggiunte.

Il Progetto Ambasciatori si propone di dare voce e spazio ai giovani universitari, consentendo loro di condividere la passione per l’Unione europea e la comunicazione con ragazzi più giovani. Gli Ambasciatori terranno lezioni nelle scuole di ogni ordine e grado, creando percorsi formativi su temi rilevanti e complessi. Per preparare gli Ambasciatori a svolgere questo ruolo, la Fondazione Antonio Megalizzi ha organizzato una Summer School a Trento dal 18 al 23 luglio. La Summer School coprirà una vasta gamma di tematiche, dall’integrazione europea alla struttura delle istituzioni, dall’economia ai grandi temi attuali come l’ambiente, la guerra e la migrazione. Le lezioni saranno integrate con laboratori, workshop e attività pratiche, mirate a sviluppare le competenze nell’ambito della comunicazione e a imparare ad adattarsi al pubblico dei bambini e dei ragazzi di diverse età.

Un’ulteriore novità di quest’anno sarà rappresentata da alcuni eventi aperti al pubblico.
Nella giornata della cerimonia di inaugurazione, il 18 luglio, interverrà Pegah Moshir Pour, attivista per i diritti umani e digitali, alle 15:00 presso il Salone della Rappresentanza di Palazzo Geremia. Mentre, il 20 luglio si terranno tre tavole rotonde presso la Sala Falconetto di Palazzo Geremia a Trento, che affronteranno le sfide dell’Unione europea e vedranno la partecipazione di ospiti d’eccezione.

“Comunicazione e disinformazione sull’UE” sarà il tema della prima tavola rotonda, con la partecipazione di Andrea Fioravanti (Linkiesta Europea), Cristopher Cepernich (Università di Torino), Lucia Pecorario (Ufficio Parlamento europeo in Italia) e Paula Gori (European University Institute).

Nel pomeriggio, si affronterà il tema “Ambiente e politiche europee” con la partecipazione di Federico Stefani (VAIA), Marianna Moser (H2O+), Anna Castiglione (Clima3T) e Maurizio Molinari (Ufficio Parlamento europeo in Italia).

Infine, sarà dedicato uno spazio di discussione sul tema “L’invasione russa in Ucraina”, con interventi di Nona Mikhelidze (Istituto Affari Internazionali), Alessandra Russo (Università di Trento), Giorgio Comai (Osservatorio Balcani Caucaso) e Micol Flammini (Il Foglio).

I tre appuntamenti saranno moderati rispettivamente da Paolo Cantore, Andrea Malena e Irina Yuriv, tre giovani partecipanti della prima edizione del Progetto Ambasciatori.

Per ulteriori informazioni sul Progetto Ambasciatori e sulle attività della Fondazione Antonio Megalizzi, si prega di visitare il sito www.fondazioneantoniomegalizzi.eu