Cdr Tgr Toscana: solidarietà e vicinanza ai colleghi della Nazione

Il Cdr della Tgr Rai Toscana esprime solidarietà e vicinanza alle colleghe e ai colleghi di Poligrafici Editoriale (La Nazione, Resto del Carlino, Il Giorno e QN) che in queste ore sono sotto la minaccia di licenziamenti, pari a quasi metà del corpo redazionale. L’editore Andrea Riffeser Monti, tra l’altro presidente della Fieg, ha notificato un piano di 112 esuberi su 283 giornalisti della Poligrafici Editoriale. 

Riteniamo inaccettabile che a pagare le crisi di un’azienda (un’azienda che tra l’altro è solita magnificare i risultati economici e di gestione che raggiunge) siano – come sempre – soltanto i lavoratori. 

Non siamo mossi da solidarietà corporativa, ma dalla preoccupazione che, una dopo l’altra, si stiano spegnendo le voci dell’informazione. In particolare questo riguarda in Toscana il quotidiano (“La Nazione”) che da 170 anni è un punto di riferimento importante e insostituibile dal punto di vista  informativo, sociale e culturale, con una storia illustre: un patrimonio, di rilevanza nazionale, che merita di avere una gestione che lo valorizzi.

Chiediamo alla FNSI un intervento deciso presso le Istituzioni: come Cdr siamo pronti a aderire alle iniziative promosse dall’Associazione Stampa Toscana. 

Chiediamo, inoltre, al direttore della Tgr Alessandro Casarin che venga data voce alla lotta delle redazioni colpite dai licenziamenti. 

Il Cdr della Rai Tgr Toscana 
Maria Adele De Francisci, Marco Madinelli, Francesco Tei