#noninvano, un’app per ricordare le vittime innocenti della criminalità

di Paolo Siani
Presidente Fondazione Polis

In un’app che papp_noninvanouò essere scaricata gratuitamente su smartphone e tablet abbiamo voluto raccogliere 106 volti di vittime innocenti della criminalità e la loro storia raccontata attraverso la voce di attori, cantanti, scrittori che hanno scelto di stare con noi.

Sono i volti di uomini e donne che hanno detto no alla violenza criminale.

Quei volti allegri, spesso giovani, vogliono essere un richiamo per tutti i cittadini onesti a scegliere da che parte stare, a non avere nessun contatto con la criminalità e sceglier sempre la strada della legalità, che può sembrare all’inizio più difficile e impervia ma che è l’unica strada percorribile.

Quei 106 volti tutti sorridenti che trovate nell’app #Noninvano sono solo alcune delle vittime innocenti della criminalità in Campania, quei volti ci devono far riflettere.

Ci chiedono se ci siamo scandalizzati in questi anni per le tante vittime innocenti, se abbiamo vigilato abbastanza nella professione, nella vita civile, politica, religiosa, se siamo stati abbastanza vivi per proteggerli, come dice don Luigi Ciotti.

Noi familiari delle vittime innocenti della criminalità con il nostro coordinamento regionale, Libera, la fondazione Polis vi chiediamo di non essere indifferenti davanti a questi volti perché la memoria da sola non basta.

Noi speriamo che le loro morti non siano state invano.

Seguiteci sui social, cercate le terribili storie che hanno spezzato tante vite umane ingiustamente.

State dalla nostra parte, fate in modo con i vostri comportamenti che queste morti siano davvero state ” noninvano ”

Noi vogliamo credere che sia così.