Usigrai: dai vertici Rai un nuovo programma affidato a conduttore e produzione esterna. Per i dipendenti solo i debiti da ripianare con il piano industriale

Ancora un programma giornalistico affidato a un esterno. Questa volta dal cilindro è stato estratto Peter Gomez direttore de Il Fatto quotidiano online, nonché volto di una rete concorrente. E’ l’ennesimo schiaffo ai giornalisti Rai da parte di questo vertice che oscilla tra un insuccesso e una debacle, ad eccezione dei programmi storici: per fortuna non sono stati smantellati tutti.

Non bastava la disfatta di “Avanti Popolo” in onda il martedì sera, che ha collezionato ascolti imbarazzanti e anche un richiamo dell’Agcom? Evidentemente no. Almeno a chi governa la Rai.

Tutto con costi che pesano su un bilancio aziendale, già disastroso, per cui si chiedono in continuazione sacrifici ai dipendenti.

L’Usigrai chiede all’amministratore delegato Roberto Sergio e al direttore generale Giampaolo Rossi la ratio di questa scelta e di dar conto delle spese sostenute per il programma di Gomez, che, tra l’altro, sarebbe prodotto da Loft, società del Fatto.

Esecutivo Usigrai