Home/Comunicati/Il parere di Luigi Malferrari, ricercatore presso il Centro Robert Schuman per Studi Avanzati e membro del servizio giuridico della Commissione Europea, sulle nomine RAI

Il parere di Luigi Malferrari, ricercatore presso il Centro Robert Schuman per Studi Avanzati e membro del servizio giuridico della Commissione Europea, sulle nomine RAI

Intervenendo oggi nell’ambito di un dibattito sul nuovo Regolamento europeo sulla libertà dei media (EMFA), Luigi Malferrari, ricercatore presso il Centro Robert Schuman per Studi Avanzati e membro del servizio giuridico della Commissione Europea, ha espresso forti riserve sull’attuale prassi italiana in materia di nomine alla RAI.

Nel suo intervento dal titolo “L’applicazione pratica dell’EMFA: possibilità e limiti”, Malferrari ha affermato:

“Con l’applicazione dell’articolo 5 dell’EMFA, la nomina del presidente del Consiglio di Amministrazione della RAI potrebbe essere impugnata in Parlamento per violazione del Regolamento europeo.”