Home/Comunicati/Parla ora il Segretario Nazionale Usigrai Daniele Macheda:

Parla ora il Segretario Nazionale Usigrai Daniele Macheda:

“il problema della libertà di informazione non riguarda solo i giornalisti, ma la democrazia, i cittadini e tutti i territori. 

L’elemento che stiamo vedendo con grande preoccupazione è la desertificazione informativa dei territori. Questo è un rischio fortissimo per la libertà delle persone e per la democrazia. E.M.F.A tratta anche il tema della certezza delle risorse per l’informazione. Quando mancano risorse certe per chi fa informazione mancano i mezzi per fare informazione anche sui territori. 

Nel caso della Rai abbiamo il contratto di servizio che impegna la Rai con lo stato per 5 anni e un canone che di anno in anno viene modificato dal Governo, senza dare certezza di risorse. In questo senso l’Emfa dà certezza ai servizi pubblici televisivi come la Rai.

Per il momento, molte audizioni in parlamento sul tema, anche nella scorsa legislatura.  Non vorrei che fossimo nel giorno della Marmotta, ovvero in quel film in cui si ripeteva ogni giorno la stessa storia. Mi auguro che l’attuale Governo si occupi di EMFA, perché il tema ci riguarda tutte e tutti”.