Agcom accoglie le nostre preoccupazioni sulla par condicio, resta il vulnus dei comizi. La lettura in onda di comunicati sindacali è uno strumento garantito dal nostro contratto, che difenderemo da chi lo vuole mettere in discussione

La presa di posizione di Usigrai sulle modifiche alle regole della par condicio volute dalla maggioranza in commissione di Vigilanza, ha ottenuto, almeno in parte, l’obiettivo sperato. Argomenti cruciali contenuti nella delibera dell’Agcom che ha accolto le nostre preoccupazioni. Una battaglia vinta a tutela dei giornalisti della Rai, del Servizio Pubblico e della cittadinanza.

Una protesta che ha avuto grande eco sui social e su numerosi mezzi di informazione compreso anche quello di Maurizio Crozza che ha ripreso e rilanciato nel suo “Fratelli di Crozza” la nostra iniziativa aggiungendo “Parole coraggiose …qui viene fuori la voglia di lottare per la libertà di informazione. Solidarietà ai giornalisti della Rai”. Una presa di posizione netta per la quale lo ringraziamo.

A ulteriore conferma, quindi, della bontà di uno strumento sindacale importante come il comunicato da leggere in onda che qualcuno oggi vorrebbe mettere in discussione.
Noi invece riteniamo che sia uno strumento prezioso, fortemente voluto da chi lo ha concepito e garantito dal contratto integrativo, che difenderemo dagli attacchi di chiunque.